.
#artinstallation #contemporaryart #MoMa #italianart art artnow #newyork #installation

“The Spring Storm”, 2015, plastic caps, cotton and nylon threads


DSC_6592

DSC_6594



DSC_6553







(Photo: Stefano Lanini)

The Spring Storm
IMG_3877
IMG_3866

“The Spring Storm”
L’acqua e uno dei elementi fondamentali per la vita nel nostro pianeta, si rinnova in modo naturale da sempre grazie alla evaporazione e al ritorno sulla terra in forma di pioggia.
Questo e un esempio molto semplice ma rappresenta un ciclo indispensabile.
La natura smaltisce e ricicla facilmente ciò che produce ma fa fatica, o non ce la fa proprio a smaltire ciò che produciamo noi.
I tappi di plastica rappresentano per me l’acqua come prodotto di consumo della nostra società che mette alla prova la nostra vita e quella dei altri esseri viventi.
I colori vivaci dei tappi simulano il ritorno della primavera che per me significa la rinascita di nuove forme di vita, e le forme create con i tappi rappresentano delle forme di vita in nascita.
Il riciclo della plastica (e di altri materiali) e una realtà che dovremo interiorizzare e rinnovare ogni giorno della nostra vita finche non diventa abitudine.
E forse stato sempre uno dei compiti del’arte, farci ricordare delle cose importanti a favore della continuazione e del rinnovo della vita sul nostro pianeta.















.............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................